Le Cime di Asiago

Questo slideshow richiede JavaScript.

Base di partenza per questo giro è Malga Larici(1658m), situata ai piedi dell’omonimo monte(Cima Larici 2033m) e Cima Manderiolo 2049m, lasciata la macchina al parcheggio proseguiamo per la strada provinciale fino a raggiungere il bivio dove seguiremo le indicazione del segnavia Cai 209 che ci porta a Porta Manazzo. Una volta raggiunta Porta Manazzo seguiamo alla nostra destra il segnavia Cai 209 che ci porta a raggiungere Cima Laste e di seguito Bocchetta Larici, proseguendo incontriamo Cima Larici e Porta Renzola, adesso si abbandona il segnavia Cai 209 e per un breve tratto, fino a raggiungere il M.te Kempel, seguiamo il sentiero 826, quest’ultimo porta a Cima Portule, dal M.te Kempel proseguiamo per il segnavia Cai 208 in questo tratto di discesa andremo a toccare Porta Trentina e Porta Kempel, dopo un lungo traverso incontriamo le indicazioni per raggiungere Cima Dodici, il punto più alto che andremo a toccare oggi con i suoi 2336m, segnavia Cai 835, dopo esserci soffermati a godere del panorama, aggiriamo la cima e ritorniamo alla base, da qui seguiamo il sentiero 211 fino al raggiungimento del Bivacco Buse delle Dodese, qui teniamo la nostra destra e seguiamo il segnavia Cai 206, Sentiero Val Caldiera,  fino a raggiungere la cima del M.te Ortigara, una volta raggiunta la cima si segue il sentiero Cai 839 che ci porta prima all’ex cimitero di guerra Campigoletti, poi da sentiero si trasforma in comoda strada bianca e la si segue fino a raggiungere fontanello del cuvolin, l’omonimo bivacco, raggiunto il bivacco successivo(Bivacco Bordignon) lo oltrepassiamo e imbocchiamo alla nostra destra il sentiero 835 che ci riporta alla base di Cima Dodici, raggiunto il bivio svoltiamo a sinistra e ripercorriamo la strada, fatta all’inizio, a ritroso. Raggiunta Cima Larici, per ritornare al punto di partenza, si prosegue fino all’impianto sciistico e la discesa la si fa in mezzo ai tralicci dell’impianto, percorso che si sviluppa su di una distanza di 29km e D+2000m.